'Tempo...movimento e mistero'

Evento Promosso da: SI DANZA SCUOLA INTERNAZIONALE DI DANZA TERAPIA ASD

DATA:

La danzaterapia di Maria Fux con Pio Campo

Sabato 16(14,00-15,30) e domenica 17 febbraio (9,30-17,30) 2019 all'Oasi di San Giacomo, Via San Giacomo di sotto , 17 Vago di Lavagno (VERONA)

Informazioni e iscrizioni: sidanza@dancaterapia.org tel. 00393661733907- www.si-danza.it

SI. Danza Scuola Internazionale di Danzaterapia

 La Scuola Internazionale di Danzaterapia ‘SI.Danza è stata fondata a Verona nel 2007 da Pio Campo, danzaterapeuta italiano, diplomato dal 1992 con la Maestra argentina  Maria Fux e socio del Consiglio Internazionale della Danza, CID, dell'UNESCO.

La scuola dal 2009 è gestita da un’associazione senza fini di lucro che porta lo stesso nome.
SI.Danza rappresenta in Italia il Centro Internazionale di Danzaterapia María Fux, che ha sede nella città di Pirinópolis (Brasile).
Offre un percorso di formazione per Danzaterapeuti, partendo dall’ascolto del proprio essere, sviluppandone la possibilità di conoscenza interiore, la capacità espressiva e la sensibilità. L’essere umano è considerato secondo una visione unitaria: corpo e spirito, razionalità e sentimento. La scuola intende dare continuità e diffusione al metodo Maria Fux sia in Italia che a livello internazionale.

Vuole indicare la Danzaterapia come possibilità di vita anche in culture diverse.

La formazione avviene in Italia, Brasile e India.

I corsi di formazione e i seminari, aperti a tutti, vengono tenuti c/o il centro Oasi San Giacomo a Vago di Lavagno (Verona).  

Altri corsi in Italia si svolgono a Firenze, Ancona, Ragusa, Treviso.

Per le informazioni su chi siamo, sulla scuola, sulla nostra storia, sulla danzaterapia Metodo Maria Fux  e  su tutti gli eventi  in essere visita il sito: www.si-danza.it

 PIO CAMPO

Danzaterapeuta italiano, diplomato dal 1992 con la Maestra argentina  Maria Fux nel "Centro Creativo de Dançaterapia" a Buenos Aires e nella Scuola Quadriennale per operatori in DanzaMovimentoTerapia metodo Maria Fux di Lilia Bertelli a Firenze.

Co-fondatore dell'Espaço Cultural Vila Esperança nella città di Goias in Brasile ha partecipato alla creazione e sviluppo di azioni sociali, educative e culturali nella comunità locale di basso reddito. Ha attuato progetti per 20 anni come Danzaterapeuta e Clown nel Grupo Circo Alegria do Povo orientando esperienze di danza con bambini e adolescenti, realizzando spettacoli e partecipando a movimenti popolari.

Precursore della Danzaterapia alleata a processi educativi, ha accompagnato gruppi dalle elementari alle scuole superiori, realizzando progetti interdisciplinari attraverso esperienze di Danzaterapia e creatività col movimento,  nell'Escola Pluricultural Odé Kayode,nella Coopecigo e in diverse Università.

Ha introdotto la Danzaterapia in contesti come l'Asilo Sao Vicente de Paula (un ospizio per persone con disabilità gravi), nella Chacara de Recuperaçao Paraiso (Comunità terapeutica per dipendenti chimici), nella Colonia Santa Marta (Lebbrosario nella città di Goiania) in Shelter a Kathmandù in Nepal (comunità di appoggio a donne che hanno subito violenze gravi), in vari ospedali e istituzioni in Italia, stabilendo vincoli ancora vivi attualmente . 

Nella città di Goiás nel corso di quindici anni ha accompagnato gruppi diversi, composti da persone di diverse età e diverse situazioni psichiche, fisiche e sociali e ha orientato gruppi di ricerca  del movimento composti da educatori e membri della comunità accolte dallo Spazio Vila Esperança, rendendo possibile un contatto profondo con l'essenza della Danzaterapia.

Nell'anno 2002 ha inaugurato con Maria Fux il Centro Internazionale di Danzaterapia che porta il nome della grande Maestra e che rappresenta un riferimento teorico e pratico del Metodo in Brasile. Attualmente promuove incontri di Danzaterpia in Università, Centri di riabilitazione, Centri di recupero nel campo delle tossico dipendenze, Centri di educazione, ospedali e realizza esperienze di volontariato attraverso la danzaterapia in istituzioni come l'Aldeia da Paz a Pirenópolis.

Si occupa permanentemente della Formazione in Danzaterapia in Brasile, in Italia, in Oriente,.. nella Scuola di Danzaterapia Maria Fux da lui fondata nel 2007.

E' responsabile per la promozione e realizzazione dell'Incontro Internazionale Intensivo di Danzaterapia che ha luogo in Brasile nel mese di luglio.

Ha partecipato  al festival 'IIumina' ad Alto Paraiso de Goiás tenendo incontri di danzaterapia per 2000 persone.

L'11 settembre 2017 ha tenuto una conferenza sulla danzaterapia a Brasilia presso la Camera dei Deputati.

Dirige il Centro Internazionale di Danzaterapia in sintonia con Maria Fux.

Pubblicazioni :" La strada chiede vita"

" Gli occhi e il vento"

Scrive articoli nella rivista italiana Rete Radiè Resch.

 

Vuoi maggiori informazioni?

Share

Strategy