VANOI RAPID RACE: CHE AVVENTURA!

Evento Promosso da: Csen Veneto

Domenica 21 Maggio si è conclusa l'8° edizione di VANOI RAPID RACE® con l’adesione di numerosi atleti, pubblico e appassionati dell’acqua bianca che hanno animato i 2 giorni della Manifestazione.

L’evento ha riconfermato l’entusiasmo di partecipazione e di pubblico con circa 100 atleti provenienti dal Centro Nord Italia e dall’estero.
La Manifestazione è stata organizzata dal Centro Sport Fluviali e Outdoor Onda Selvaggia, la Pro loco ed il gruppo Alpini di Caoria con la collaborazione di numerosi Kayakers che si sono resi disponibili per molte delle attività organizzate durante il Kayak Festival di questi giorni.
Un evento per promuovere lo sport del Kayak di alto corso, specialità che predilige i percorsi fluviali alpini, e anche un territorio incontaminato di eccezionale bellezza come la Valle del Vanoi.
La giornata di Sabato 19 Maggio è stata dedicata a Discese guidate nel Vanoi Basso che, dopo gli ultimi anni di carestia, ha regalato dei momenti emozionanti e suggestivi all’interno della gola boschiva fino alla Centrale di Moline. Nel pomeriggio sono stati effettuati stage nel Campo Slalom del Vanoi in preparazione della Gara di Medio corso di Domenica. Tantissimi I canoisti che hanno percorso tutti i tratti navigabili del Vanoi dall’Altissimo in prossimità del Rifugio Refavaie, al Vanoi Alto fino a Ponte Serrai e anche nel Vanoi Basso con i suoi 12 km di rapide.
Alle 10:00 si è svolta la gara di Medio Corso: un percorso Slalom con 12 porte studiato apposta per canoe da torrente. Un Campo Slalom su un torrente non si era ancora visto, ed è la novità che ha garantito l’affluenza di circa una sessantina di atleti che hanno gareggiato per conquistare il Trofeo Vanoi Medio Corso.
La gara individuale è stata seguita dalla Gara a Squadre in cui le squadre composte da 3 atleti hanno percorso il Campo Slalom tagliando il traguardo insieme.

 

Alle 13.00 si è svolta LA GARA DI ALTO CORSO: un percorso difficile ed entusiasmante Circa una cinquantina gli atleti che hanno partecipato a questa prova particolarmente impegnativa riservata a canoisti selezionati, esperti di fama Nazionale ed Internazionale questa prova si è svolta lungo un percorso di circa 1km di difficoltà di 4°+ 5° grado (su una scala di 6) della durata di circa 4/6 minuti con manche unica individuale e con la manche a squadre successiva.

IL TROFEO VANOI RAPID RACE
Realizzato da un artista locale in cui sono rappresentati gli elementi principali della Valle del Vanoi; Granito, Legno e Acqua. Il trofeo , realizzato in legno, viene consegnato al vincitore che a sua volta lo rimetterà in palio nell’edizione successiva.
La sicurezza della gara è stata garantita dai dai Gruppi SAF Rescuewildwater (Soccorso e Sicurezza in ambiente acquatico), e dai Rescue Kayakers

Share

Strategy